[:it]
“Moving Heritage” performance artistica site specific, Palazzo della Ragione Padova.
Sullo sfondo dell’interno del magnifico Palazzo della Ragione, gli occhi si riempiono di meraviglia alla vista del maestoso cavallo ligneo, (copia in scala maggiore del cavallo di Donatello) che domina il salone medievale. Il cavallo, splendido animale che più di qualsiasi altro, è stato il compagno ed il mezzo prezioso per l’evoluzione dell’uomo, diviene il protagonista della scena. Insieme, uomo e cavallo hanno affrontato viaggi , geografie e lavoro, hanno tracciato scoperte e vie commerciali, hanno creato territorio e cultura: questo heritage inestimabile ha affrescato quella linea spazio-temporale che, come un cielo stellato di Giotto, ha segnato la storia del mondo.
Ai lati del cavallo due retroproiezioni video accompagnano il suono di zoccoli al passo: la sala risuona così di un ritmo che, unendosi al gesto e alla pittura proiettati diventa geografia. Una carrellata di immagini di diversi siti Unesco si fonde in una danza live che ne descrive il viaggio.
Il ritmo incalzante diviene galoppo, spazio e tempo percorrono la storia di più di mille terre, siti, cibi, destinazioni, miglia… tracciando una linea ideale che percorre tutto il salone fino alla grande porta di uscita, soglia tra onirico e quotidianità. Il suono sfuma sul rombo metallico dei cavalli di un’automobile che, fuori, nella piazza, segna nuovi tempi, modi e vie…
Installazione Video-performance presentata durante l’Expo, da un progetto di FTF e Elena Candeo, performance danzata di Elisabetta Cortella, performance Pittorica di Elena Candeo, riprese e montaggio FTF e Maddalena Quaggia
“Moving Heritage”